domenica 3 novembre 2013

Kringel, una torta alla cannella!

Ciao!

Dopo ormai un bel po' che una mia collega mi ha passato questa ricetta, ho finalmente trovato il tempo di provarla!
Si tratta di una torta di origini estoni... davvero davvero buona... L'ho condivisa con degli amici che alla fine si dividevano le poche briciole rimaste sul piatto! Da provare :)

Ingredienti per l'impasto:
120g latte, 15g  lievito di birra, 20g  zucchero, 1 uovo, 30g burro morbido, 200g farina manitoba, 100g farina 00, 1 cucchiaio raso di sale
Ingredienti per farcire:
60g di burro, 60g zucchero, 2 cucchiaini cannella in polvere
Procedimento: (io ho usato il mio Bimby, ma potete usare un altro robot!)
Preparare l'impasto, versando nel boccale il latte, il lievito e  lo zucchero e mescolare per 10 secondi a vel. 5. Unire l'uovo il burro, le farine e il sale. impastare per 3 minuti vel. spiga (impastatrice). Trasferire in una ciotola, coprire con pellicola e lasciar lievitare per 2 ore.
Preparare la farcitura frullando burro zucchero e cannella 20 secondi vel. 5. Tenere da parte.
Una volta lievitato l'impasto stenderlo in un rettangolo spesso 5mm. spalmare con la crema e arrotolare dal lato più lungo.
son un coltello affilato tagliare il rotolo ottenuto nel senso della lunghezza, lascaindo unita la parte superiore ottenendo cosi una "V". intrecciare i due capi e chiudere a corona.
Adagiare il Kringel su una teglia ricoperta da carta da forno e far lievitare per un'ora.
cuocere poi per 20 minuti in forno preriscaldato a 200°
... Buon appetito!

2 commenti:

  1. Se non fossi a dieta, ah se non fossi a dieta!

    RispondiElimina
  2. Adoro la cannella e così deve essere fantastica
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento ;)